Dal 15 ottobre 2022 gomme invernali

Dal 15 ottobre al 15 novembre va effettuato il cambio gomme per sostituire quelle estive con le invernali.
Le scadenze sono generali per il territorio italiano, fatte salve le ordinanze regionali che indichino scadenze diverse a seconda delle zone del Paese dove le condizioni climatiche possono rendere necessaria una proroga dell’obbligo delle gomme estive.

È possibile usare gli pneumatici invernali anche in estate?

È consigliabile eseguire sempre il cambio gomme estate/inverno per avere gli pneumatici adatti ad affrontare al meglio qualsiasi condizione climatica.
Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma.
Gli pneumatici M+S da sostituire sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.
Se lo pneumatico invernale M+S ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione può circolare anche d’estate. Al contrario, se ha un indice di velocità inferiore deve essere cambiato.

C’è anche un’altra opzione per non cambiare pneumatici: scegliere le GOMME ALL SEASON.

Le gomme ALL SEASON presentano caratteristiche intermedie fra gomma estiva e invernale: da una parte troviamo le scanalature tipiche degli pneumatici estivi, dall’altra le microincisioni delle gomme invernali, intagli che consentono di raccogliere fango, sporcizia e particelle di neve o ghiaccio.
In ogni caso sono un compromesso e come tale non danno il massimo in nessuna condizione.
La regola è sempre la stessa: ogni stagione ha il suo pneumatico.

La sicurezza del cambio gomme invernali

Quando si è alla guida un aspetto fondamentale è proprio la sicurezza: essere in possesso di una gomma studiata appositamente per quella stagione può ottimizzare gli spazi di frenata. Questo significa più sicurezza per te e per le persone che ti stanno intorno.
Gli spazi di frenata si allungano quando non hai un battistrada capace di gestire le condizioni dell’asfalto nel miglior modo possibile. Questo vale per un uso scorretto degli pneumatici estivi o invernali, ma anche quando hai gomme usurate.

Migliori pneumatici: marca e modello

Vi aspettiamo per una consulenza mirata alle vostre esigenze e per trovare il giusto prezzo.
Con l’acquisto di 4 pneumatici nuovi invernali o quattro stagioni, il primo deposito ve lo regaliamo noi.

  • Il WinterContact™ TS 870 è disponibile da 14 a 17 pollici ed è la scelta giusta per le auto medie e compatte. Assicura guida sicura e massimo controllo su strade innevate e ghiacciate. Ottime prestazioni di frenata sul bagnato e resistenza all’aquaplaning. Ideale sulle lunghe percorrenze grazie al ridotto consumo di carburante.
  • Il WinterContact™ TS 870 P è disponibile da 16 a 21 pollici e si adatta perfettamente a berline e SUV. Massima precisione su neve e ghiaccio grazie al design delle lamelle e del battistrada. Ottime performance sul bagnato grazie alla nuova composizione della mescola Cool Chili™. Elevato chilometraggio e bassa resistenza al rotolamento garantiscono un ridotto consumo di carburante.

  • Uniroyal WinterExpert – L’innovativo pneumatico che sa affrontare ogni sfida che l’inverno presenta. Aquaplaning: mantieni il pieno controllo con un’eccellente manovrabilità sul bagnato e resistenza all’aquaplaning. Prestazioni sulla neve: raggiungi la destinazione in sicurezza grazie all’eccellente trazione sulla neve. Resistenza al rotolamento: approfitta del ridotto consumo di carburante grazie alla resistenza al rotolamento ottimizzata.

MENCOBONI NEWS

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra mailing list mensile sarai sempre aggiornato sulle ultime novità sui servizi di vendita e assistenza pneumatici, soccorso stradale e sollevamento con autogru.

MENCOBONI CASE HISTORY

Galleria Immagini

Tutti i giorni MENCOBONI affronta delle sfide, raggiunge degli obiettivi, ma soprattutto soddisfa i suoi clienti con i suoi servizi di vendita e assistenza pneumatici, soccorso stradale e sollevamento con autogru.